Intervista al campione europeo di scherma medaglia d'oro under 23 Fabrizio Citro

01.03.2015 09:00

Eliana Amato:

Oggi la Redazione del "CARO" GIORNALINO ONLINE intervisterà il campione europeo medaglia d'oro Stefano Citro, nell'ambito di un progetto a cui ha aderito la classe terza G con la Prof.ssa Anna Baldissara e cioè "Sport contro droga".

www.sportcontrodroga.it

 

Gaia Mazzola:Who?:Chi è Fabrizio Citro?

Risposta: Fabrizio Citro è un ragazzo come voi che ha avuto la fortuna di avere un' istruzione scolastica e fisica, lo sport mi ha aiutato a non cadere in varie tentazioni, sono un atleta di scherma, considerato uno sport minore, è stato mio padre ad indirizzarmi a questo sport perchè voleva che facessi un' altra attività oltre la scuola.

Questo sport è una bella parte di me anzi è la metà di me, è una passione che ho avuto fin da piccolo ma ci vuole anche molta predisposizione .

 

Antonio Verrone When?:Quando ha scelto di praticare questo sport  che non ha la popolarità del calcio o della pallavolo ?

Risposta: Si è cosi, infatti è considerato uno sport minore ma sono riuscito a diventare campione europeo. Da ragazzo ho praticato altri sport ma ho deciso di fare scherma proprio perchè era uno sport non popolare, ho ricercato qualcosa di diverso, da piccolo mi facevo comprare spade giocattolo di vario tipo e immaginavo di essere Hercules e Zorro.

Davide Enrico Barone Where?:Dove ha iniziato la sua attività e le hanno mai proposto di far uso di sostanze per migliorare le sue prestazioni?

Risposta:La mia carriera è iniziata al centro sportivo "Collana" non pensate che il doping sia sviluppato in tutti gli sport allo stesso modo, la scherma non è uno sport  come la corsa o il ciclismo che richiedono sforzi intensi,  è più uno sport "di testa" che richiede rapidità e prontezza. Nella scherma ci sono pochissimi casi di doping, non mi hanno mai proposto di far uso di sostanze dopanti e comunque non avrei mai accettato in virtù di quei valori che proprio lo sport mi ha insegnato.

Lucrezia Santomartino Why?:Perchè è contrario al doping?

Risposta:Perchè vincere con le proprie forze dà maggiore soddisfazione oltre al fatto che  le sostanze dopanti daneggiano il corpo. 

What?:Cosa pensa si possa fare per contrastare questo fenomeno.

Il praticare uno sport porta a comprendere quelli che sono i  suoi valori positivi , quindi allontana da quelle che potrebbero essere le scelte sbagliate, più si diventa forti più si capisce l'importanza dei traguardi raggiunti e più si sta lontani dalle scelte sbagliate. Ribadisco che raggiungere un obiettivo con le proprie forze è fondamentale.

Questo fenomeno si può contrastare testimoniando come sto facendo io ora con voi, quelli che sono  i valori puliti dello sport dove ogni risultato si raggiunge con impegno e sacrificio, sottolineando i pericoli in cui si incombe in caso di uso di sostanze dopanti infatti si è squalificati o allontanati dalla propria discipina ma, ancora più importante, gli innumerevoli danni alla salute che il doping può procurare.

 

La caporedattrice Eliana Amato ringrazia Fabrizio Citro, l'intervista si conclude con un sentito applauso da parte di tutti gli alunni della terza G e della Redazione a questo campione europeo ma soprattutto un orgoglio italiano e ancor più napoletano.

Foto: Sara Colmayer

Video: Roberto Ascione

Responsabile pubblicazione: Stefano Lanza

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode