Alla scoperta delle nostre origini

07.10.2015 22:53

Sabato  mattina 26 settembre 2015,  in compagnia di mia figlia, alunna della scuola media “Tito Lucrezio Caro”, ho visitato la Chiesa dei SS. COSMA E DAMIANO, uno degli edifici religiosi più antico e importante di Secondigliano.

E’ stata un’esperienza molto emozionante, condotta in maniera eccellente dal giovane Raffaele Siciliano, il quale con grande preparazione e  amore per la “nostra” Secondigliano, ci ha fatto da guida per farci conoscere la Chiesa e i luoghi annessi ad essa.

Abbiamo potuto quindi, visitare le due cappelle nonché confraternite del SS. Sacramento e dell’Assunta, nelle quali sono rappresentate con bellissimi dipinti, la Passione di Gesù e i momenti più importanti della vita della Madonna.

Inoltre, abbiamo visitato la cosiddetta “Terra Santa” un luogo che si trova immediatamente accanto alla Chiesa e che rappresenta un ulteriore luogo di preghiera e di culto.

I numerosi dipinti, presenti nella navata centrale dell’edificio descrivono le scene del martirio  dei Santi Cosma e Damiano, due fratelli medici a cui è stata dedicata la chiesa; inoltre sono presenti numerose statue importanti tra cui quella molto antica di legno della Madonna del Rosario, di Santa Rita, San Gaetano Errico, Santa Lucia, Sant’Antonio, San Ciro e tante altre.

Posso dire sicuramente che è stato bello visitare questo “complesso monumentale” così ricco di storia, la storia del popolo secondiglianese, alla scoperta delle nostre origini e a testimonianza della nostra fede.

Mi piacerebbe che nei prossimi appuntamenti, altri genitori portassero i loro figli a visitare questa Chiesa per farli  comprendere meglio le loro radici e poter tramettere queste conoscenze ad altri, perché Secondigliano non è “Terra dei fuochi” come la definiscono i mass media, ma è ed è stata in passato “Terra fertile” e ricca di storia.

Vanna B.

 

Indietro

 

 

 

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode