Città della Scienza buon esempio di STEM

03.04.2019 21:21

 
 
 
Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica in una parola STEM, le discipline dell' innovazione e della contemporaneità. Per innovare non bisogna essere scienziati, vuol dire concepire e rielaborare un processo in modi nuovi, soprattutto diffondere la cultura  di queste discipline di studio tra  le alunne e le studentesse, in un discorso più ampio di pari opportunità.
Nel passato era inconcepiile che una donna diventasse ingegnere, medico, matematico o astronauta, adesso  i tempi si sono evoluti e sempre più donne si dedicano a queste professioni, ne è un esempio l'astrofisica Samantha Cristoforetti prima donna italiana ad aver partecipato alla missione "Futura" nello spazio, dove vi è rimasta per ben 6 mesi conducendo numerosi esperimenti.
Per diffondere la cultura delle STEM, i docenti dell'I.C. Caro-Berlingieri hanno organizzato una visita didattica   a Città della Scienza a Bagnoli (Fuorigrotta-Napoli) facendo trascorrere una bella mattinata ai propri alunni.
La visita ha riguardato il complesso scientifico di Corporea, è stato un vero e proprio campo di esperienze interattive, in uno spettacolare ambiente fanta-scientifico. 
Alcune sperimentazioni hanno riguardato:
1) Lo specchiarsi in un monitor gigante e veder riflesso il proprio scheletro  per capire le ossa e le articolazione del corpo umano
 
 
 
 
2) Lo studio dell'apparato cardio-circolatorio, ascoltando  il battito  del proprio cuore appoggiando le mani su dei sensori
 
 
 
3) L'elettricità presente nell'ambiente utilizzando un'apposito congegno
 
 
4) Il termocalore del nostro corpo
 
 
5) le sensazioni degli stati d'animo
 
 
 
6) La memoria , attraverso un gioco intellettivo
 
 
7) Le nostre sinapsi
 
8) L'apparato digerente
 
 
 
Certo che questo è il modo migliore per appassionarsi alle STEM, attraverso il saper fare, si mette in pratica tutto quello che si studia sui libri, quindi benvenuti nel mondo delle SCIENZE, TECNOLOGIA, INGEGNERIA E MATEMATICA!
 
1° anno   Redattore  Naomi

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode