Il Maxilibro Novellando al Centro Pertini

19.05.2017 17:24

Mercoledì 10 maggio 2017, noi ragazzi della II^ C della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Tito Lucrezio Caro-85°C.D. Berlingieri, insieme agli alunni delle tre classi quinte della nostra scuola primaria, siamo andati presso il Centro Pertini di Secondigliano all’inaugurazione dell’esposizione del maxilibro Novellando, già presentato con successo a Firenze e a Giugliano.

 

Il maxilibro è stato realizzato dagli alunni delle classi quinte di una scuola di Firenze, di un’altra di Giugliano e delle cinque scuole primarie di Secondigliano, compresi i nostri compagni della scuola Berlingieri, presenti all’evento.

Il maxilibro è ricco di racconti, fiabe, descrizioni, disegni e scritte colorate. Non mancavano graziose iIlustrazioni delle novelle del “Decameron” di Boccaccio e delle fiabe dell’opera di Basile “Lo Cunto de Li Cunti”. Il libro, infatti, è un omaggio al poeta e scrittore fiorentino Giovanni Boccaccio e allo scrittore napoletano Giambattista Basile.

 

 

Il presidente del SELF, Salvatore Testa, ci ha mostrato un video che illustrava i due scrittori protagonisti del maxilibro e le città di Napoli, Giugliano e Firenze e le precedenti edizioni del maxilibro.

Noi ragazzi della 2^C abbiamo osservato il libro, scattato delle foto e discusso sull’importanza della letteratura italiana.

 

 

 

 

Eleonora Cardone 2^C

 

 

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode