Intervista a Lucilla Parlato

12.05.2019 17:25

 

Giovedì otto maggio 2019, il Direttore del Giornale Online “Identità Insorgenti: la voce dei sud del mondo”  Lucilla Parlato, è venuta a farci visita  nella nostra scuola, la Tito Lucrezio Caro-Berlingieri  di Secondigliano - Napoli .

Lucilla, è stata subito disponibile ad essere intervistata nella nostra redazione e ci ha risposto con grande attenzione.Tra le molteplici domande fatte dal folto numero di redattori, c’era pure la mia, eccola: – Un giornalista, durante un’intervista, deve porsi dei limiti, considerando la sensibilità della persona che ha di fronte?

La Parlato è stata colpita da questa domanda ed ha risposto così:– Certo! È normale, perché anche la persona intervistata ha dei sentimenti e tu li devi rispettare.Basti pensare alla madre della povera Noemi, la bambina ferita da un colpo di pistola a Piazza Nazionale nel bel  centro della nostra città. Se un giornalista le chiedesse:- Signora, come si sente dopo il grave ferimento di  sua figlia?- Lei come dovrebbe  rispondere? “No guarda, sto bene? ” alquanto improbabile che una persona possa dare una risposta simile. Se vi facessero questa domanda, voi come reagireste? Io di certo non saprei cosa dire.–

Concordo pienamente con la risposta del Direttore  e spero che ci venga a trovare, come promesso,  alla Scuola Caro anche l’anno prossimo, abbiamo tanto da imparare da lei, soprattutto quegli alunni  che, come me, vogliono fare del giornalismo la loro professione futura.

Lucilla  è una donna intelligente che si è costruita da sola,con lo studio ed il lavoro,  persone così sono da ammirare ed io credo e crederò sempre che i veri giornalisti abbiano  una marcia in più e che possano cambiare davvero qualcosa nel mondo.

Claudia 

Redattore del Caro Giornalino Online

 

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode