Non dare mai niente per scontato

29.04.2017 11:24

“Non dare mai niente per scontato” sono queste le parole che mi rimbombano nella mente, dopo l’intensa intervista che i giovani redattori del Caro Giornalino Online, hanno fatto a Pasquale Scherillo, fratello di Dario vittima innocente della camorra. Alla  domanda, nata spontanea  da una docente , dopo quelle fatte a raffica dagli alunni della Scuola Secondaria di primo grado e Primaria : “Lei ora è padre, come la vicenda di Dario ha influito sull’educazione dei suoi figli?”, Pasquale ha risposto- “Ho insegnato loro a non dare mai niente per scontato, io, quanto avrei voluto abbracciare Dario e dirgli ti voglio bene prima che accadesse l’irreparabile- poi rivolgendosi agli alunni, i cui occhi  non li ho mai visti così attenti, i loro sguardi così intensi, in un’atmosfera di profonda commozione, dice- “Voi litigate spesso  con i vostri fratelli e sorelle, vero? Vi fate i dispetti ... invece  fermatevi  qualche volta, abbracciateli  e dite loro Ti voglio bene ”- scorgo sui volti dei  ragazzi un’ aria pensierosa, riescono a leggere dall’espressione di Pasquale tutto quel desiderio di stare ancora con il fratello e tutto il dolore derivante dalla sua assenza, ma nel contempo si rendono conto che ciò che dice è proprio la verità .

Noi docenti, siamo in silenzio, qualche lacrima nascosta segna il volto di alcune di noi, sono considerazioni forti  che fanno riflettere, in una società dove spesso tutti, presi da mille impegni lavorativi e non, trascuriamo gesti importanti: un abbraccio, un bacio, un ti voglio bene ad un padre, una madre, ad  un fratello o una sorella. Forse ci è più facile dire ti voglio bene ad un amico ma non a un fratello.

Riscoprire gesti e sentimenti, non dare niente per scontato, Pasquale è venuto da noi, ha fatto visita alla nostra Scuola , è stato intervistato dalla nostra Redazione ma ci ha dato una grande lezione di vita con una grande semplicità. Un dono inaspettato.

Grazie Pasquale, grazie  Dario.

 

 

Edy Bellatalla

 

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode