Progetto SeLF: primo incontro con l’autore

18.01.2017 23:09

 

Anche quest’anno alcune classi terze della scuola secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo “Tito Lucrezio Caro-Berlingieri” partecipano al progetto di promozione alla lettura organizzato dall’associazione SeLF, Secondigliano Libro Festival.

Il progetto consiste nella lettura di tre libri di autori diversi e nell’incontro con  ognuno di essi. L’originalità del progetto consiste nella sua particolarità: noi studenti, nell'ultimo appuntamento, quello del prossimo 24 maggio saremo i giurati del Premio Letterario “Sgarrupato” in memoria del maestro scrittore Marcello D’Orta, premio che verrà attribuito all’autore del libro preferito dagli alunni-lettori delle scuole superiori di primo e secondo grado di Secondigliano.
Il 18 gennaio 2017 presso il teatro della parrocchia Missionari Sacri Cuori si è avuto  l'incontro con il primo autore, Emilio Lupo, che ha pubblicato il libro "Di quegli amori forti e disperati, storia di una comunità attraverso la fotografia"
Emilio Lupo ha iniziato l'incontro parlando di sé e sul perché ha scritto questo libro: desidera far emergere il buono e il bello di questo quartiere, la sua storia, la sua cultura, le sue tradizioni. Il libro si suddivide in diversi capitoli: famiglie e figli, scuole, feste, emigrazione e tanti altri, tutti corredati da belle fotografie in bianco e nero.
Lupo ci ha raccontato di come ha recuperato queste foto e di quanto fossero state disponibili le persone a cui aveva chiesto questi scatti.
Per quanto riguarda gli studenti, invece, essi hanno posto domande sulla sua vita privata, sul libro e sull'antica Secondigliano.
L'autore del libro, attraverso le sue risposte, ha fatto capire agli studenti quanto sia importante conoscere le proprie radici poiché solo attraverso la consapevolezza della propria storia, i buoni esempi e i sacrifici delle brave persone i giovani avranno la possibilità di fare scelte giuste per il loro futuro.

L’incontro con l’autore è stato veramente molto interessante, motivante e coinvolgente e siamo certi che anche il prossimo del 15 febbraio lo sarà e noi, in trepidante attesa, siamo immersi nella lettura del secondo libro.

Anna Iodice e Noemi Scognamiglio

3^F

 

 

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode