Trionfo della scuola Tito Lucrezio Caro nella " X Edizione del Concorso Internazionale per Giovani Musicisti Luigi Denza ”.

16.05.2015 13:27

 
Castellammare di Stabia (Na). – Il 14 Maggio 2014 , nella splendida cornice della Reggia di Quisisana, si è svolta la “X edizione del Concorso Internazionale per Giovani Musicisti Luigi Denza”, organizzata dall’Associazione Musicale “Le Camenae”, con sede in Pompei.
 
In questo scenario internazionale, la scuola media Tito Lucrezio Caro si è classificata al primo posto con l'orchestra scolastica formata dagli alunni: Sara Landinetti, Davide Bof, Camilla Villani, Francesco Mirone, Alessandro Marulli, Andrea Valentino.
L'orchestra, diretta  dalla Prof.ssa Paola Carpentieri, ha suonato " L'aria sulla IV corda di Bach ", e " L'inverno " di Vivaldi.
 
Primo posto, anche, per l'alunno solista  Daniele Michelini della  classe 2^G, che al pianoforte ha eseguito i primi due movimenti della sonata "Al chiaro di luna" di Beethoven e "Entertainer" di Joplin.
 
Le esibizioni dei concorrenti sono state valutate da una giuria composta da docenti e direttori dei più prestigiosi Conservatori italiani e stranieri, personalità del mondo della cultura e dell’arte.
 
Questo  concorso dedicato a  “Luigi Denza”, è  giunto alla sua decima  edizione  e vede l’adesione delle scuole di tutte le regioni d’Italia e di molte scuole e delegazioni provenienti dalla Francia, dalla Germania, dalla Grecia. Questo evento suscita, da sempre,  grande interesse e successo:  sia per la grande  partecipazione dei giovani concorrenti  che per l’alta qualità musicale e culturale che esprime.
 
I giovani musicisti  si cimentano in diverse prove, secondo un programma articolato per categorie e specialità strumentali per solisti archi, fiati, pianoforte, chitarra, arpa, fisarmonica, canto, percussioni. Formazioni da camera, dal duo all’orchestra, jazz, musica antica, banda, coro. I solisti sono inquadrati in varie sezioni per fasce d’età. 
 
 "È fondamentale – come ricorda sempre il Maestro Lombardi – ora più che mai, consentire ai giovani di crescere respirando arte, cultura, musica e sport, valori essenziali per realizzare un mondo e un futuro migliori.”
 

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode