27 GENNAIO "GIORNATA DELLA MEMORIA" : la nostra scuola non dimentica!

27.01.2016 22:26

 
Mattinata densa di emozione, all' I.C. Tito Lucrezio Caro -85° Berlingieri, la scuola ha ospitato la scrittrice croata Suzana Glavaš  che vive oramai in Italia da otto anni e la cui madre era una bambina sopravvissuta alla Shoah, a Zagabria vi erano 11.000 ebrei, di questi sono sopravvissuti solo il 5%, anche la sua famiglia è stata sterminata, molto forte ed emozionante il suo racconto.
Suzana Glavaš ha partecipato alla visione,  insieme ai nostri studenti, del film "Storia di una ladra di libri" , si è commossa nel vedere delle scene che le hanno fatto "rivivere" di nuovo le atrocità, cui erano stati sottoposti gli ebrei....
Gli alunni di una terza classe della nostra scuola secondaria, si sono gemellati con una quinta classe della primaria ed insieme ai mini redattori del "Caro" giornalino online che hanno intervistato la scrittrice, hanno vissuto una esperienza molto forte, che vi racconteremo nei dettagli nei prossimi giorni.
"Purtroppo Secondigliano è conosciuta tristemente ed ingiustamente per fatti di cronaca ma noi invece vogliamo che si sappia che in questo quartiere, ci sono molte attività culturali che ci aiutano a crescere, ed una di queste è il Self, il Secondigliano libro festival, attraverso questa iniziativa  leggiamo dei libri ed incontriamo i loro autori "- sono le parole che i ragazzi di terza media dicono alla poetessa e scrittrice -.
Gli alunni di quinta, invece, le  hanno donato un libro "creato" da loro per ricordare la Shoah. 
Forte emozione, anche nel sentir raccontare da Suzana Glavaš,   la storia di Irena Sendler, un'infermiera polacca cristiana che ha salvato 2500 bambini ebrei e al cui spettacolo teatrale, che sarà rappresentato stasera all'Annunziata, ha collaborato nella sua stesura insieme al regista Roberto Giordano.
I ragazzi hanno espresso il desiderio di vedere questa rappresentazione chissà...
 

L'INTERVISTA:Suzana Glavaš

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode