31 MAGGIO... SCUOLA IN FESTA!

04.06.2016 13:17

Il giorno 31 maggio 2016, nell’IC Tito Lucrezio Caro – Berlingieri di Secondigliano, si è tenuta una grande manifestazione per la fine dell’anno scolastico, Scuola in festa”.

Alle ore 15:30 ragazzi di tutte le classi si sono presentati all’evento.  Mentre i ragazzi del laboratorio di giardinaggio erano impegnati nella vendita delle piantine, i “coristi” hanno cantato la canzone “Vois Sur Ton Chemin”, dal film “Les Choristes”. Dopodiché, in palestra, dove alcuni alunni della scuola hanno dato vita a “Cantiamo e suoniamo insieme”, gli studenti della prima C della scuola secondaria di primo grado hanno presentato il famoso maxi libro “Napule è…Piazza Grande”. In seguito, hanno parlato dei progetti realizzati nel corso dell’anno: i cartelloni e i video su Napoli, sul bullismo e la raccolta di fiabe, bravissime anche le ragazze della terza B che hanno inventato i passi del flashmobe sull'amicizia.

Successivamente, la professoressa Baldissara, insieme al dottor Salvatore Testa, ha annunciato le fiabe vincitrici del concorso “Raccontami una fiaba”: quella più votata sul web e quella più votata dalla giuria tecnica, composta dal giornalista Vito Faenza, dal presidente dell’ordine dei giornalisti, Ottavio Lucarelli, dalla professoressa e scrittrice Suzana Glavaš, dalla delegata dell’UNICEF, professoressa Clara Di Bernardo, dal dottor Paolo Siani,  Direttore UOC Pediatria Ospedale Santobono, dagli alunni e dai docenti dell’IC Ristori.

 Sul sito www.raccontamiunafiaba.webnode.it, per numero di voti, si è classificata al primo posto “La Principessa ritrovata” di Cosimo Pirozzi, al secondo posto “Alla ricerca del rubino” di Chiara Mistone, al terzo “L’Orca e il Principe” di Dalila Masucci e al quarto “La canzone dell’allegria” di Eleonora Cardone. Le fiabe vincitrici in base  ai voti della giuria si sono rivelate essere: “La canzone dell’allegria” al primo posto, al secondo “Il ciondolo dell’arcobaleno” di Gabriella Barra, al terzo “La magia dell’anello” di Benedetta Amato e “I cinque anelli del potere e i loro salvatori” di Giovanna Tartaglia, al quarto “Il principino segregato” di Samuele Oreste, “Giada e il semino” di Christian Troise, “La bambina poverella” di Alessia Napolitano e “Il sogno magico” di Alessandro Ranno. Le restanti sedici si sono classificate ex-aequo al quinto posto. L’autore della fiaba più votata nel sondaggio online ha ricevuto in premio una targa ricordo, mentre l’autrice della fiaba scelta dalla giuria di qualità è stata premiata con la targa e con la versione cartacea della raccolta di fiabe, con le firme e le dediche di alcuni giurati e delle scrittrici che hanno partecipato al Premio “Sgarrupato” organizzato dal Secondigliano Libro Festival. Anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, ha voluto lasciare un messaggio sulla copertina, affermando l’importanza della lettura nella vita di ciascun ragazzo.

Eleonora Cardone

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode