ATTACCO A CHARLIE HEBDO

07.01.2015 13:10

ISLAM: ATTACCO ALLA STAMPA

Uccisi 8 giornalisti, 2 agenti, un ospite e il portiere dello stabile . Cinque feriti gravi.

Hollande: " è terrorismo "

 

PARIGI - Cinque minuti di terrore, 12 vittime e 11 feriti, 5 gravi. L' attacco messo a segno da tre uomini contro la sede del giornale satirico CHARLIE HABDO.Killer incappucciati e armati hanno fatto interruzione nel giornale aprendo il fuoco con dei kalashnikov.

Sono stati uccisi il direttore del settimanale, Stephan Charbonnier e i più importanti vignettisti : Cabu, Tignous, Philippe Honorè e George Wolinski, molto famoso anche in Italia. E' rimasto ucciso anche Bernard Maris, azionista della testata parigina e collaboratore di France Inter. Uccisa  Elsa Cayat, psicologa e psicoterapeuta, che teneva una rubrica sul magazine.

Immediata è iniziata la caccia ai killer in tutta la Francia.

I tre assalitori sono stati identificati, sono tutti di Gennevilliers vicino Parigi. I due fratelli, Said e Cherif , di 32 e 34 anni sarebbero stati riconosciuti grazie alla carta d' identità ritrovata dalla polizia nella Citroen C3. Il giovane complice, Amid, 18 anni, sarebbe stato alla guida delle diverse auto durante l' operazione e sarebbe un " senza fissa dimora ". Gli assalitori stando al racconto di alcuni testimoni, hanno aperto il fuoco gridando: " vendicheremo il profeta " e " Allah u Akbar "( Allah è grande )

Dopo l' attacco i killer sono fuggiti, aggredendo un automobilista e impossessandosi della sua auto. Durante la fuga, i killer hanno anche investito un pedone a porte de Pantin, nel 19esimo arrondisement nella zona di Parigi.

E’un attacco alla libertà di espressione che riguarda tutto il mondo non solo la Francia.

SAMUELE ORESTE 85°C.D.

 

 

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode