E-TWINNING

26.02.2015 15:02

PARLA DI UN ARGOMENTO SCOLASTICO CHE TI HA PARTICOLARMENTE INTERESSATO.

 
 
Finora abbiamo svolto molti argomenti e quello che mi ha colpito particolarmente è stato il progetto dell’Etwinning.  L’Etwinning è un gemellaggio con le altre scuole di paesi che fanno parte dell’Unione Europea. La nostra classe ha deciso di gemellarsi con un’altra classe di una scuola media abruzzese. Per partecipare a questo progetto bisogna portare un’autorizzazione per navigare su internet e per pubblicare materiali su questa piattaforma. Per questo lavoro stiamo usando la lingua inglese,  perché ci sono molte persone da tutta Europa che possono leggere i nostri contributi. La nostra classe ha cominciato a lavorare a questo progetto nel periodo di Natale, pubblicando nel forum il Christmas dinner menu, un menu tutto dedicato alla cena di Natale con tutti i piatti tipici napoletani ed abruzzesi. Di ciascun piatto viene fornita anche la ricetta, con le quantità degli ingredienti e le modalità di preparazione. Poi ci siamo dedicati al presepe: abbiamo pubblicato foto da San Gregorio Armeno ed abbiamo svolto ricerche sui personaggi minori del presepe. Io, ad esempio, ho studiato i pastori  “Zi’ Vicienz” e “Zi’ Pascale”.
Questo gemellaggio mi è piaciuto molto, perché ho imparato molte cose nuove ed interessanti, ho conosciuto persone nuove, con cui posso confrontarmi, anche se abitano lontano da me. Inoltre, finalmente abbiamo usato a scuola il computer ed altre attrezzature tecnologiche.
Nel complesso, questa è un’esperienza che non dimenticherò mai.
 
Antonio Arnone 2 ^ F
 

 

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode