Il "Caro" GIORNALINO ONLINE intervista il Presidente dell'ordine dei giornalisti Ottavio Lucarelli

23.04.2015 19:40

Il 17 aprile alcuni redattori  del “Caro” giornalino online, hanno intervistato il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania che è venuto a farci visita.

 

Davide Enrico Barone: Chi è Ottavio Lucarelli?

Sono una persona normale, faccio il  giornalista e scrivo per REPUBBLICA,  i miei colleghi mi hanno  votato ed eletto Presidente dell’Ordine dei Giornalisti ed io sono contento di ciò, perché essere apprezzato dai colleghi è la cosa più difficile e per me questo è stato un grande onore.

Ho, però,  per molti un solo difetto: sono interista!

 

Samuele Oreste :Quando ha deciso di diventare giornalista?

Tra i banchi di scuola, ricordo che ho intervistato il compagno che sedeva accanto a me, era il più bravo della classe, immaginavo che fosse un importante premio Nobel, per ironia della sorte mi sono ritrovato diversi anni dopo, quando oramai ero un giornalista, a scrivere un articolo su di lui, ma era per un “brutto affare”, era l’epoca di “tangentopoli” ed era stato arrestato.

 

Christian Troise : Come è riuscito a diventare giornalista ?

Dopo le scuole superiori mi sono iscritto all’Università e mi sono laureato in giurisprudenza, studiavo e iniziavo a scrivere collaborando con alcuni giornali.

Quando ho comunicato ai miei genitori  che volevo fare il giornalista non l’hanno presa molto bene, soprattutto mia madre, aveva altre aspirazioni per me, però quando hanno visto come mi sono realizzato, hanno accettato la mia scelta e sono stati contenti.

Sono fortunato, perché faccio un lavoro che mi piace; da ragazzo, abitavo di fronte ad un affermato giornalista, lo aspettavo giù al palazzo ore e ore, pregandolo di farmi lavorare, alla fine con la mia tenacia e pazienza ci sono riuscito e ho iniziato a scrivere per un giornale.

 

Eliana Amato: E’stato difficile, quindi,  diventare un giornalista, ci  può dare qualche consiglio?

Si, ho fatto tanta gavetta, venivo non pagato o pagato pochissimo, finchè non ho lavorato in un giornale vero e ho incominciato a percepire lo stipendio.

Molto è volontariato,  ma c’è la passione  per quello che si fa.

Anche essere Presidente dell’ordine  dei giornalisti è volontariato puro, sono stato eletto dai giornalisti della Campania e sono fiero di questo.

Essere giornalista ha di bello  proprio il contatto con tante persone, e personalmente il rapporto con le scuole mi interessa particolarmente, ci sono una serie di progetti  in atto ed uno molto interessante è quello fatto in collaborazione con la Prefettura, che prevede una serie di incontri dove si discutono molte tematiche importanti, come ad esempio, i pericoli della Rete.

Il consiglio che posso darvi è quello di studiare ed avere tanta tenacia e pazienza senza abbandonare mai  i propri sogni.

 

Davide Sorgente : Dove vuole arrivare Ottavio Lucarelli?

Voglio continuare a fare il mio lavoro, purtroppo  noi giornalisti  siamo soggetti al  prepensionamento, ma in un futuro mi vedo magari in una collaborazione con le scuole, portando ai giovani la mia esperienza.

 

L’intervista si conclude con un  forte applauso al Dott. Lucarelli, il quale si congratula con i Redattori e  tutti presenti , ci  ringrazia  per aver  ricevuto in  “ regalo” qualche ora del nostro fresco entusiasmo, augurandoci  di diventare in futuro dei bravi giornalisti. Chissà….

 

Martina Luongo

 

 

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode