Il Caro Giornalino Online riprende l'attività ecco il primo articolo:Inaugurazione del nuovo anno scolastico alla Scuola Secondaria di primo grado Tito Lucrezio Caro - 85° C.D. Berlingieri

18.09.2017 18:31

Il 15 settembre 2017, per la scuola secondaria di primo grado I.C.S Tito Lucrezio Caro - C.D. 85° Berlingieri è stato un giorno molto importante, soprattutto per i ragazzi nuovi iscritti nelle classi prime.

In questa occasione, gli studenti delle classi terze hanno collaborato alla riuscita della festa dell'accoglienza, realizzando il "Tocco" accademico, il cappello usato, generalmente, dai laureandi. I cappelli dell’I.C.Tito Lucrezio Caro, però, sono stati realizzati con tanti colori diversi e vivaci per sottolineare la gioia degli studenti e la varietà delle attività proposte dalla scuola. Ogni alunno di classe terza ha offerto il proprio "Tocco" a ciascun ragazzo iscritto nelle nuove classi prime del nostro istituto. Ogni nuovo studente, poi, è stato invitato a firmare un “contratto” per sancire un patto tra la scuola e se stesso. La cerimonia di “investitura” delle nuove leve si è conclusa con l’ingresso nelle aule con i docenti della scuola e gli alunni delle classi terze, “tutor” simbolici del nuovo percorso scolastico.

In più, per l'occasione, i ragazzi guidati della professoressa Elvira Biglieri hanno accompagnato la cerimonia con vari brani musicali, tra cui "Nel blu dipinto di blu" e "Aggiungi un posto a tavola".

La festa dell’accoglienza è stata aperta dal Presidente della Settima Municipalità di Napoli, Maurizio Moschetti che nel suo discorso di buon anno scolastico ha spiegato l'importanza dello studio e ha sottolineato che solo chi conosce e ha una cultura può essere libero e non essere MAI dipendente da NESSUNO.

Una volta entrati in classe i professori hanno avuto modo di presentarsi agli studenti e spiegare loro le attività previste per il nuovo percorso scolastico.

Al suono della campanella tutti gli alunni, accompagnati dai professori, si sono riuniti nel cortile della scuola per concludere in bellezza la giornata. Infatti, tutti i rappresentanti di ogni classe prima insieme  hanno lanciato in volo tanti palloncini colorati.

In conclusione, l'accoglienza ai ragazzi si è rivelata molto bella e ben organizzata e crediamo di aver fatto un buona impressione con le new entries

                                                                      Christian Troise 3^C

 

Indietro

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/EXHLVrpff44" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

VIDEO VOLO PALLONCINI di Samuele Oreste

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode