Nuovo anno scolastico: novità all’I.C. Caro -Berlingieri.

28.09.2015 21:27

Il 14 settembre è iniziato per tutti gli alunni dell’Istituto comprensivo, dalla materna alla scuola secondaria di 1°grado, il nuovo anno scolastico.

Molte le novità, a partire dal cambio del Dirigente Scolastico. La Preside Carmela Mannarelli, subentra al Preside Francesco Porcelli che ha diretto la nostra scuola per 14 anni e che ha avuto  il passaggio ad un Istituto Superiore.

La nuova Preside dal primo giorno ha posto l’accento sulla  “mission formativa” della scuola, sottolineando l'impegno di tutti gli operatori, secondo gli specifici profili professionali, nella promozione dell'autorealizzazione degli alunni attraverso lo sviluppo delle potenzialità e delle inclinazioni individuali.

“Indispensabile è la collaborazione tra scuola e famiglia, nonché il rapporto con il territorio, per garantire un progetto educativo-didattico conforme alle attese che la società civile e democratica esprime in merito alla formazione della persona e del cittadino” - dice la Preside Mannarelli.

È l’anno dei cambiamenti. Le novità riguarderanno la “Buona scuola” e il carogiornalinonline. La prima offrirà, speriamo, il miglioramento a 360° della scuola italiana e il giornalino invece vede il suo ampliamento  con uno spazio dedicato alla Scuola dell’Infanzia e con una sezione dove i genitori dei nostri alunni potranno essere protagonisti facendo pervenire alla redazione (via e-mail alla redazione carogiornalinonline@gmail.com), dei loro articoli o foto su argomenti di pubblico interesse.

Anche quest’anno il panorama delle interviste del carogiornalino sarà molto ampio. I mini redattori cercheranno di intervistare personaggi famosi e non; tutto ciò per essere  protagonisti essi stessi delle loro  notizie. Sarà attiva una vera e propria redazione che avrà, in ciascuna classe della scuola degli “inviati” e,  le notizie più interessanti, dopo una selezione saranno pubblicate sul carogiornalino. Ampio spazio sarà dato anche a disegni, temi, poesie, lavori, prodotti dagli alunni.

Il carogiornalino sarà lo strumento per documentare e rendicontare tutte le attività che si svolgono nella nostra scuola e sul territorio. Al momento, ci piace raccontare della nostra prossima partecipazione alla terza edizione del SELF (Secondigliano Libro Festival). Appuntamento fisso, oramai della nostra scuola, durante il quale gli alunni si rendono protagonisti diventando giurati di un premio letterario. I ragazzi, infatti, nel corso dell’anno, leggeranno tre libri, svolgeranno in classe dei lavori inerenti i testi e, dopo una serie di incontri con gli autori, premieranno uno dei tre libri, attribuendo all’autore il “Premio Sgarrupato” realizzato dal maestro d’arte presepiale che il mondo ci invidia, Vincenzo Casaburi.

Allora? Non ci resta che iniziare insieme questa bella avventura ed è proprio il caso di dire leggete tutti  il nostro “caro” giornalino.   

 

 

 

Indietro

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

 

SCUOLA DELL'INFANZIA

 

GENITORI REPORTERS

 

PROGETTO SELF

 

 

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode