L’ Assessore Alessandra Clemente all’I.C.Tito Lucrezio Caro – 85° C.D. Berlingieri

16.09.2016 18:50

Primo giorno di scuola eccezionale per le “matricole” della scuola “media”

Il suono della campanella del primo giorno di scuola ha avuto un suono molto speciale per gli alunni delle classi di prima “media” dell’I.C. Tito Lucrezio Caro-85°C.D. Berlingieri per la presenza di un’ospite d’eccezione, l’Assessore del Comune di Napoli alle Politiche Giovanili, Alessandra Clemente.

Alle 8.00, sulle note della piccola orchestra della scuola, nel cortile si percepivano emozione, gioia, preoccupazione, attesa. Tutti presenti all’appello,  è iniziato un nuovo percorso per i “piccoli” della scuola “media”, accompagnati da genitori, nonni, fratelli e sorelle. Ad accoglierli i ragazzi più “grandi” delle classi terze nella veste di “tutor”.

Dopo un breve discorso di benvenuto della Preside Carmela Mannarelli, il taglio del nastro, ad opera della professoressa Angela Di Stefano e il classico volo dei palloncini a sottolineare la gioia di affrontare il nuovo corso di studi. Volo significativo, in sintonia con il messaggio riportato sulle pergamene consegnate dal presidente del Consiglio d’Istituto, signor Gennaro Del Vecchio, agli alunni rappresentanti di ciascuna terza. Momento carico di emozione perché i “grandi” hanno, a loro volta, passato il testimone ai “piccoli” con il seguente augurio: “La scuola sia per te il nido da cui spiccare il volo verso l’arcobaleno dei tuoi sogni”. I nuovi studenti, infine, si sono recati nelle rispettive classi accompagnati dai docenti e dai ragazzi delle classi terze della sezione corrispondente.

Tra conversazioni, presentazioni, confronti, è trascorsa la prima parte della mattinata e poi, alle  9.30, è arrivata l’Assessore del Comune di Napoli alle Politiche Giovanili, Alessandra Clemente. Accolta da un gruppo di piccoli musicisti, diretti dalla professoressa Elvira Biglieri, che hanno suonato “Napul’è” l’assessore ha avuto per tutti sorrisi, cordialità e simpatia e non si è mai sottratta al fuoco di domande dei ragazzi.

Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado hanno atteso con trepidazione, nelle rispettive aule, l’arrivo dell’assessore che ha mostrato, con simpatia, di apprezzare l’accoglienza e le domande spontanee di ciascuno e con tutti ha intrattenuto piacevoli conversazioni.

Alessandra Clemente con il suo carisma ha fatto sentire, ancora una volta, la presenza delle Istituzioni nel nostro territorio, come era già successo con l’Assessore alla Scuola Annamaria Palmieri e con il Sindaco Luigi de Magistris, e con il Cardinale Sepe ospiti dell’Istituto nei decorsi anni scolastici.

Non c’è che dire: chi ben incomincia è a metà dell’opera. E noi siamo pronti a volare con i nostri alunni verso l’arcobaleno dei loro sogni.

A.B.

 

 

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode