NO ALL'USO INDISCRIMINATO DEI FUOCHI D'ARTIFICIO!

16.12.2015 17:51

Artificieri della Polizia di Stato alla Tito Lucrezio Caro

 

Il giorno 16 Dicembre alle ore 9:20 noi alunni  delle classi terze della scuola media Tito Lucrezio Caro abbiamo partecipato ad un incontro con gli artificieri della  Polizia di Stato  per dire NO all'uso indiscriminato dei fuochi d'artificio.Ci siamo riuniti tutti in palestra e un artificiere ci ha spiegato la pericolosità dei fuochi d’artificio, sottolineando che i minorenni non devono sparare mai i fuochi d'artificio, specialmente  il giorno di capodanno.

Il poliziotto, inoltre, ha affermato che il giorno più pericoloso è proprio quello successivo al capodanno, perché molti  bambini e ragazzi raccolgono da terra  i fuochi d'artificio inesplosi. Questi sono molto pericolosi perché difettosi e illegali e  possono scoppiare  tra le mani di chi li raccoglie.Dopo aver spiegato, che esistono due tipi di fuochi d'artificio, quelli legali e quelli illegali, il poliziotto ha proiettato un video in cui attori e personaggi del mondo dello spettacolo invitavano a non usare i fuochi d'artificio. Nel video, inoltre, erano presenti immagini riferite a persone che hanno subito danni permanenti per lo scoppio di petardi o altri fuochi.

E’ da sottolineare il servizio di prevenzione che la questura offre alle scuole, nonostante l’impegno degli artificieri che svolgono quotidianamente missioni molto importanti, dopo gli ultimi attentati dell’ISIS.

Terminato l’incontro, ogni classe è tornata a fare lezione normalmente, ma il messaggio ricevuto è rimasto impresso, almeno nella maggior parte di noi.

Alunne: Rosa Mingacci e Rossella Pagnotta

 

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode