Novembre all’IC Tito Lucrezio Caro – Berlingieri

23.11.2016 17:37

Incontro inaugurale Progetto SeLF

Novembre ricco di eventi all’IC Tito Lucrezio Caro – Berlingieri, scuola molta “attiva” per i nostri studenti.

Cominciamo dalla scuola secondaria di primo grado con le classi terze che partecipano al Secondigliano Libro Festival, in qualità di lettori d’eccezione e di giurati al Premio Sgarrupato istituito in memoria dello Scrittore Marcello D’Orta.

Infatti il giorno 10 novembre 2016 alla scuola secondaria di primo grado “Tito Lucrezio Caro” i ragazzi delle classi terze, partecipanti al progetto proposto quest’anno dal SeLF, hanno incontrato il presidente dell’associazione Salvatore Testa.

L’incontro è stato organizzato per implementare e ampliare l’argomento affrontato nel primo libro che gli studenti stanno leggendo: “Di quegli amori forti e disperati” – Secondigliano. Storia di una comunità attraverso la fotografia di Emilio Lupo.  Salvatore Testa è stato accolto dagli studenti che hanno ascoltato con vivo interesse aneddoti, curiosità, fatti ed eventi sul quartiere.

Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Anche quest’anno l’IC Tito Lucrezio Caro – Berlingieri non poteva mancare all’appello del giorno 21 novembre per conoscere e ricordare i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nella ricorrenza della giornata mondiale.

Gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado e delle classi quinte della scuola primaria hanno partecipato, il giorno 21 novembre, all’incontro con la Delegata UNICEF, professoressa Clara Di Bernardo vivendo momenti molto intensi.

Si è iniziato con la visione di un filmato incentrato sulla declinazione dei diritti, che ha offerto ai nostri studenti testimonianze e spunti di riflessione, cui sono seguiti anche interventi e domande da parte degli stessi. La professoressa Di Bernardo anche quest’anno ha partecipato con entusiasmo rispondendo a tutte le domande dei ragazzi che hanno dato vita ad un “simpatico” dibattito.

Anche nelle altre classi il momento di riflessione sulla Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza è stato ricco di iniziative. In tutta la scuola sono stati prodotti sull’argomento testi, cartelloni, video, segno di una partecipazione viva ed interessata.

 

 

MiraNapoli…a Secondigliano, W i nonni!

Per le classi seconde della scuola secondaria di primo grado, invece, nel mese di novembre, c’è stato un coinvolgente impegno, in orario aggiuntivo, con la partecipazione a due progetti d’eccezione volti alla scoperta del patrimonio umano, ambientale, artistico, storico culturale del quartiere e della città:  MiraNapoli…a Secondigliano e  W i nonni!

I progetti si concluderanno il prossimo 26 novembre durante l’Open Day. In tale data saranno illustrate dai nostri studenti anche tutte le attività che si svolgono nella nostra scuola. Ma di questo ve ne parleremo in un prossimo articolo.

Anna Baldissara

 

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode