Open Day all’IC Tito Lucrezio Caro - Berlingieri: grande giorno per alunni e docenti

03.12.2016 17:33

 

Sabato 26 novembre 2016, presso l’istituto comprensivo “Tito Lucrezio Caro - Berlingieri, si è tenuto l’Open Day, giornata aperta a tutti per far conoscere la scuola sul territorio.

 

Le attività presentate sono state veramente numerose e hanno coinvolto gli studenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. Si sono tenute le mostre dei vari progetti realizzati dalla scuola, come il coding, progetto creato allo scopo di diffondere il pensiero computazionale, presentato alla LIM in una delle aule.

 I ragazzi delle seconde hanno realizzato uno spettacolo teatrale, dal titolo “Miranapoli…a Secondigliano”, ideato dalle professoresse  Anna Baldissara, Imma De Stefano e Giovanna Gallotti. La trama narra la storia di una scolaresca inglese diretta al centro storico di Napoli, che, però, sbaglia bus e sale su uno diretto a Secondigliano. Inizialmente, le professoresse e gli studenti sono spaventati, poiché molte persone avevano parlato del quartiere come delinquenziale e pericoloso, ma, poi, scopriranno grazie ad alcuni passeggeri, che si sbagliavano di grosso. Infatti, Secondigliano, ha comunque una sua storia e delle proprie antiche tradizioni che lo rendono unico.

Passando per i corridoi della scuola, si potevano osservare i coloratissimi capolavori d’arte fatti dagli studenti nella splendida galleria  sotto la guida delle Prof Franzese e Giacomini. Nell’ingresso, erano appesi tanti graziosi lavoretti  e maschere  per il progetto “Nonno bis”della Prof Flavia Saini e magnifici cartelloni degli alunni di quinta elementare della nostra scuola primaria"Berlingieri" sul tema "Io a scuola, nel mondo". Si potevano vedere anche i manufatti sulle civiltà antiche creati dai ragazzi di prima A con la Prof Franchetti. 

C’erano anche tanti volantini, cartelloni e banchetti pieni di giocattoli per il progetto “Il Rigiocattolo”curato dal Prof Vincenzo Somma, per aiutare i bambini dell’Africa e ancora, i Diritti dei bambini sono stati discussi in un aula dove la Prof Liliana Sirabella ha mostrato i lavori presentati per la giornata Internazionale del 20 novembre. Nella serra, sono state esposte delle piantine, coltivate con cura e con grande impegno dai nostri giardinieri dal pollice verde  con le Prof Rita Stornaiuolo e Rossella Principe.

Tanto gioco-sport nella bellissima palestra della nostra scuola con il Prof Angelo Gentile che ha coinvolto tanti ragazzi partecipanti in un articolato percorso motorio.

Molto interessante è stata anche la mostra del laboratorio di scienze, con la simulazione dell’esplosione dei vulcani con la Prof  Daniela Stanzione, mentre in un'aula con  la Prof Clotilde Casella si è potuta vedere la struttura di una cellula vegetale al microscopio collegato alla LIM ; si è esibita anche una grande orchestra diretta dalla Prof Elvira Biglieri, grazie alla quale gli studenti hanno cantato e suonato e infine è stato possibile ammirare l’esposizione dei lavoretti con la pasta di sale. E’ stata anche presentata ai ragazzi la lingua francese, con la lettura di alcune poesie attività curata dalla Prof Angelina  Di Stefano, mentre la lingua inglese con le attività interattive alla LIM della prof Imma Grado, hanno suscitato l'attenzione di tutti i presenti.Ma, soprattutto, è stato presentato l’E-twinning, progetto di gemellaggio elettronico  con le scuole europee in un collegamento web  con la Prof Edy Bellatalla.

Una bellissima giornata tra le tante attività del nostro Istituto indimenticabile  per  tutti gli alunni delle scuole elementari vicine che ci hanno visitato.

 

Eleonora Cardone.

2^ C

Scuola secondaria di primo grado

 

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode