Paola Dama: testimonial d'eccezione per il mese delle S.T.E.M. alla Tito Lucrezio Caro

30.03.2016 16:49

Mercoledì 30 Marzo, la  ricercatrice napoletana  Paola Dama della Columbus University (Ohio U.S.A.)  è stata testimonial d'eccezione alla Tito Lucrezio Caro, per il mese delle S.T.E.M. (acronimo di Science, Technology, Engineering and Math).

“Il mese delle Stem”   è stato voluto dal MIUR per sensibilizzare gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado allo studio delle discipline scientifiche e tecnologiche, superando il divario di genere. Solo il 38% delle studentesse indirizza il proprio percorso formativo e professionale verso le discipline cosiddette Stem. Le ragioni sono da ricercare anche negli stereotipi di ordine culturale che vogliono le donne meno predisposte a queste materie.

La Dott.ssa Dama è stata invitata presso la nostra scuola, proprio, per raccontare la sua  esperienza di ricercatrice,  portando la testimonianza di una passione -"che ho sempre avuto, conservata in un cassetto e realizzata quando sembrava che il mio destino fosse tutt'altro"  - così , come ci sottolinea lei stessa.

Una bella mattinata, dove la simpatia e la professionalità della ricercatrice ha suscitato nella maggior parte degli studenti e soprattutto nelle  studentesse, l'interesse e la curiosità verso l'attività scientifica della ricerca. 

L'incontro si è aperto con uno spot sulle donne realizzato da una nostra  alunna Sara Angela Palmieri, nel quale sono state messe a confronto figure di scienziate del passato con quelle del presente, tra cui anche la nostra Paola Dama.

La nostra ricercatrice , ci ha raccontato della sua esperienza universitaria, della partecipazione a diversi progetti scientifici a tutela anche degli animali, del suo impegno per tre anni con Telethon, del suo amore per le scienze e della loro divulgazione addirittura tra i giovani nelle discoteche. Ci ha parlato, poi,  dell' impegno nella Task force Pandora  che si interessa  del problema della Terra dei fuochi e di come, ora , stia ripartendo di nuovo per gli Stati Uniti e questa volta per una nuova avventura nella ricerca, a Chigago. 

Si è visto sul volto dei nostri alunni lo stupore e l'ammirazione per questa  bellissima  ragazza dall'aspetto semplice, fiore all'occhiello della ricerca italiana.  Se il nostro intento era  quello di promuovere riflessioni e momenti di sensibilizzazione sui temi legati alla parità di genere con Paola Dama ci siamo riusciti.

L'incontro si è concluso con un "regalo" da parte della ricercatrice ai nostri alunni:"I have dream" un video, dove sono ripresi i momenti salienti delle tante ore passate in laboratorio, che si conclude con un forte messaggio di speranza:"f[ i ]ght [can]cer" -"sconfiggere il cancro" e noi cara Paola te lo auguriamo con tutto il cuore !

 

VIDEO

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode