"PULICENELLA..."

28.04.2015 16:36

Pulicenella…

“Pulicenella” è il titolo del “maxi libro” creato dai bambini di 5^ elementare di tutte le scuole di Secondigliano, che sono riusciti a raccogliere le credenze più popolari di  Napoli.                                                                                              

Il tema “a carocchia a carocchia Pulicenella accerette ‘a mugliera” usato per la scrittura delle storie, è piaciuto a molti bambini, secondo Salvatore Testa, perché da una, due storie  popolari, se ne sono elaborate  circa una decina.

La giornata è iniziata quando la redazione del carogiornalinonline è andata a visitare il “ Centro Giovanile Sandro Pertini” (ex municipio di Secondigliano) per vedere la presentazione del “libro più grande” .

La redazione è venuta a conoscenza di questo evento grazie al progetto SeLF (Secondigliano Libro Festival) diretto  dal giornalista  Salvatore Testa.

Nel maxi libro sono state rappresentate, attraverso disegni, numerose storie riguardanti Napoli. Esse sono:     

“Ma che storia è sta storia?”;

“Napule è mille culure e … ammore e avventure!!!”;

“Alla ricerca  della sirena Partenope”;

“A Napule ‘e Pullecenella”;

“Pulcinella e i mille colori di Napoli”;

 “Napoli è …. mille risate”;

“Pulcinella e … la sua Napoli”;

Il “curniciello” napoletano … raccontato da Pulcinella ….;

“ ‘O munaciello”;

“ ‘A bella ‘mbriana”;

 “La pastiera napoletana”;

“La pizza napoletana”;

“Le origini della pizza”;

“Il fantasma di San Lorenzo e la carrozza del diavolo”.

I disegni realizzati  da questi  veri e propri “ Mini artisti”, sono di una spontaneità che non tutti i ragazzi  hanno come qualità nel disegnare.Dopo la visione del maxi libro, i redattori del carogiornalinonline hanno intervistato il Maestro d’arte presepiale Vincenzo Casaburi.

Grazie alla disponibilità della  Direttrice del Centro giovanile “Sandro Pertini”è stata possibile, quindi, l’esposizione e la presentazione del “libro più grande”.In questo centro si svolgono molteplici attività per i giovani, dalla bio-danza al doposcuola, dal Cineforum ad attività sportive . E’ una iniziativa sociale lodevole per i giovani di  Secondigliano.

Sara Colmayer 1^ C

 

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode