Secondigliano - Forcella “Gemellaggio” tra redazioni: la buona notizia.

22.04.2016 20:03

Oggi 22 Aprile 2016 la nostra redazione  del “Caro” giornalino Online ha incontrato la redazione del giornalino della scuola “Ristori” di Forcella per un  “Gemellaggio” in nome della “buona” notizia.

Tutto è avvenuto durante il progetto del giornalino,  quando una rappresentanza di redattori della Ristori con due professori che li hanno accompagnati sono venuti a trovarci.

L'incontro è iniziato con un'intervista  da parte nostra, dove abbiamo voluto sapere come nasceva l’idea del loro giornalino e quale obiettivo si ponevano sul quartiere e con meraviglia abbiamo scoperto che il loro intento è uguale al nostro: portare in evidenza tutto quello che avviene di bello a Secondigliano e a Forcella perché, purtroppo, troppo spesso sono citate  sui quotidiani per eventi negativi.

Le notizie “cattive” , infatti,  fanno più rumore di quelle buone e noi vogliamo invece far sentire forte la nostra voce, che racconta quante iniziative buone ci sono nei nostri quartieri.

Abbiamo mostrato loro  il nostro giornale e le varie iniziative a cui  partecipiamo, tra cui NewSchoolforEurope , la sezione del nostro giornalino in lingua inglese per il progetto Etwinning e “Il Maggio dei libri”, dove una classe di prima media ha scritto un libro di fiabe e lo ha presentato per un evento web nazionale, dove bisogna votare la fiaba più bella.

Il gemellaggio è proseguito con la presentazione dei redattori di Forcella  del loro “Ristoriamoci” che  è un giornale, ci hanno tenuto a dire , “cartaceo”con il fascino di chi tocca e odora la carta stampata e poi ci hanno fatto vedere la pagina facebook dove sono raccolti tutti i numeri del loro giornale.

Hanno raccontato la loro emozione nell’intervistare il Sindaco De Magistris,  di quando  sono andati a Roma per parlare in una radio e di come si sono impegnati in “ Una caccia al tesoro” dove dovevano trovare le meraviglie del loro quartiere.

Noi, d’altro canto, abbiamo parlato dell’intervista intensa con Paolo Siani per ricordare il trentennale della scomparsa di Giancarlo, suo fratello, di quella di  Suzana Glavas scrittrice croata la cui famiglia è stata sterminata durante la Shoah e di come siamo fieri di partecipare al Secondigliano Libro Festival.

Il pomeriggio si è concluso con un Tea Break tutti insieme, una foto di gruppo e uno scambio di doni.

Il “Caro”giornalino Online  ha regalato loro una targa di riconoscenza mentre “Ristoriamoci”  ci ha regalato  una penna personalizzata, in segno di gemellaggio tra le due scuole.

SARA COLMAYER 2^C

 

                         

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode