Recensione del libro "TOGHE VERDI" di Stefania Divertito

18.04.2015 19:56

Toghe Verdi

 

Autore:

Stefania Divertito nasce a Napoli nel 1975 ed è una giornalista specializzata in tematiche ambientali. Per ben sette anni ha lavorato su un'inchiesta riguardante l'uranio impoverito, vincendo il premio "Cronista dell'anno ", nel 2004

 

Editore, luogo ed anno di pubblicazione : Verdenero, Milano. 2014

 

Luogo dove si svolgono i fatti:

In questo libro ogni inchiesta è ambientata in una zona italiana: in Toscana, nel Mugello, a Roma, nella frazione di Malagrotta. in Emilia Romagna, vicino al delta del fiume Po, a Latina, in Lazio; a Torino, in Piemonte e nella Valsugana.

 

Breve trama:

Toghe verdi è un libro scritto da Stefania Divertito riguardante varie cause di danni ambientali in vari luoghi italiani. Alcuni avvocati, specializzati in cause di questo genere, combattono ogni giorno contro vari tipi di inquinamento che, sempre più spesso, danneggiano il nostro paese .

 

Narrazione di un episodio particolarmente interessante

Sergio Apollonio è un ex dipendente della "United Nations Consultant " che , dopo essere andato in pensione, decide di dedicarsi a una causa ambientale in corso presso Malagrotta, località al nord di Roma. Nel  1994, accanto alle varie vie di Malagrotta, venne costruita una discarica. Questa all'inizio non era altro che una buca, ma, con il passare degli anni, la buca è diventata una vera e propria collina di immondizia definita come l'ottavo colle di Roma. Gli abitanti del posto, tra cui appunto Sergio Apollonio, fanno parte del comitato di Malagrotta e da anni cercano di trovare una soluzione al problema discarica.  Il vero motivo che però caratterizza  quella località e la mancanza di una raccolta differenziata ed è proprio quest'ultima a far sì che ogni giorno 5 tonnellate di rifiuti,  molti dei quali riciclabili, vengano posti ai lati dello già enorme cumulo di rifiuti .

 

Giudizio personale:

Questo libro provoca una profonda riflessione sull'ambiente che, a sua volta, ci permette di capire quanto sia importante la salvaguardia  del nostro territorio e il lavoro che tantissimi avvocati, specializzati in queste tematiche, compiono tutti i giorni per rendere il nostro un Paese migliore

 

Gruppo n° 2 : Carotenuto Luca, Verrone Antonio, Tortora Anna

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode