Tra spettacoli e libri, si conclude il SELF

28.05.2016 09:45

Il 26 maggio 2016 il SELF (Secondigliano Libro Festival), progetto ideato da Salvatore Testa per incentivare la lettura nelle scuole, si è concluso in bellezza. Nella Tito Lucrezio Caro, noi ragazzi del coro siamo usciti dalla classe alle 8:00 per provare la canzone “Vois Sur Ton Chemin”, dal film Les Choristes. Verso le 9:25 siamo andati  nell’atrio della scuola e ci siamo recati alla Chiesa dei Sacri Cuori, dove nel teatro si è tenuta la manifestazione di premiazione.

La cerimonia è iniziata con un discorso d’apertura da parte di Salvatore Testa, poi è intervenuto il sindaco Luigi De Magistris, che ha mostrato il suo apprezzamento per l’iniziativa, il “Caro” Giornalino Online è riuscito anche a fargli un’intervista.

Successivamente, l’orchestra della scuola Pascoli 2 ha suonato due brani: “Isn’t She Lovely” di Stevie Wonder e “When The Saints Go Marching In” di Louis Armstrong.

Dopo, è toccato a noi coristi che ci siamo esibiti sul palco ed è stato molto emozionante. Al termine delle esibizioni sono state premiate tutte le scuole con una targa per il Premio Ruberti, un docente di musica prematuramente scomparso e molto amato dai ragazzi.

La manifestazione si è conclusa con l’annuncio del vincitore del premio Sgarrupato 2016 come miglior libro, che è risultato essere “Fuori - Storie uscite da Nisida”a cura  di Maria Franco. Gli altri due libri in concorso erano “Una Lunga Notte” di Alessandra D’Antonio e “La Guerra Delle Tre Dee” di Maria Cristina Orga.

Abbiamo conosciuto queste tre scrittrici, che ci hanno parlato dell’importanza dello studio, della lettura e dell’arricchimento del proprio bagaglio culturale. Questa esperienza è stata molto interessante perché ci ha dato la possibilità di sentirci partecipi di un evento culturale importante che riguarda il nostro quartiere.

 

Eleonora Cardone

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito internet gratisWebnode