SeLF, Secondigliano libro Festival.

25.03.2015 17:12

SeLF, Secondigliano libro Festival.

Si è tenuto oggi 25 Marzo 2015, presso il Teatro dell' Istituto dei Sacri Cuori a Secondigliano un incontro degli alunni della Tito Lucrezio Caro, Pascoli e Pascoli Errico, con l'autrice del libro "Toghe Verdi", Stefania Divertito. L'incontro si è svolto nell'ambito del progetto SeLF, Secondigliano libro Festival, ed ha visto come moderatore il giornalista Salvatore Testa, organizzatore dell'evento e direttore del SeLF.

Oltre duecento ragazzi hanno conosciuto di persona la giovane e brillante giornalista Stefania Divertito, autrice di un libro-denuncia sui maggiori reati ambientali in Italia e subito una valanga di domande ha letteralmente travolto la scrittrice.Domande formulate da un pubblico di ragazzi che, dall'eco-mafia alla "Terra dei fuochi", erano alla ricerca di risposte a tanti perchè.

Un incontro in cui è emerso che è un  diritto del cittadino informarsi, ma anche di chiedere risposte concrete agli organi competenti, su quanto concerne  le problematiche dell'ambiente e della salute.Le perplessità dei ragazzi hanno però riguardato l'impunibilità di questi gravi reati che si concludono spesso in un'aula di tribunale con l'agghiacciante frase "il reato non sussiste".

Ma qualcosa in futuro cambierà, ha assicurato la scrittrice, con la recente notizia dell'approvazione di una legge con la quale si puniranno più aspramente i reati ambientali. Si  darà così, giustizia a quelle migliaia di persone che, a causa del provocato inquinamento dell'aria, del suolo e delle acque, sono gravemente ammalate o, addirittura, hanno perso la vita. Uccise due volte perchè il reato, in un'aula di tribunale, è rimasto impunito.

E.B.

Selfy al SELF con l'autrice  Stefania Divertito

 

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode