Una panchina rossa a Secondigliano

19.04.2019 19:19

 
La panchina rossa é il simbolo di un percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato dagli Stati Generali delle Donne e rivolto ai Comuni, alle Associazioni, alle Scuole e alle Imprese di tutta Italia: la richiesta é quella di installare una panchina rossa in ogni Comune, come monito contro la violenza sulle donne e in favore di una cultura di parità. 
 
Il Rosso è il  colore  a cui, ormai, si associa ogni campagna di sensibilizzazione contro i femminicidi e in favore delle pari opportunità. Oltre a rappresentare un "monumento" civile di significato immediato, la panchina rossa ha anche il valore aggiuntivo di coinvolgere, spesso, anche i più giovani.
In alcuni Comuni é stato chiesto ai giovani writers di dipingere la panchina, oramai esse sono presenti in tutti i Comuni e anche Secondigliano tra poco inaugurerà  la sua Panchina Rossa, nel Parco San Gaetano Errico, sia per ricordare tutte le donne vittime della violenza,  sia come monito alla non violenza sulle donne, perchè esse devono essere amate ma soprattutto rispettate. 
Questa è un'iniziativa fortemente voluta dall'Istituto Comprensivo T.L. Caro- Berlingieri e che ha visto l'intervento sia della Municipalità, sia del Comune di Napoli, vi lasciamo, quindi, in suspance ... maggiori dettagli, ve li daremo la prossima volta.
 
Naomi Romano

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode