Una ventata di aria nuova in periferia

26.05.2017 16:44

 

       Martedì 23 maggio 2017 nel Teatro della Parrocchia dei Missionari dei Sacri Cuori qui a Secondigliano si è tenuta la manifestazione finale del Progetto Se.LF. Oltre alla nostra scuola hanno preso parte a questa manifestazione altre tre scuole medie facenti parte di altrettanti Istituti Comprensivi del nostro quartiere (la Sauro – Errico – Pascoli, la Pascoli 2 – Marta Russo e la Berlinguer) e l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici Vittorio Veneto.

       Ha aperto la manifestazione l’ideatore del progetto, il dr. Salvatore Testa, portando un messaggio del Sindaco di Napoli che non è potuto intervenire perché impegnato nelle manifestazioni per celebrare il 25° anniversario della strage di Capaci. Nella sua introduzione il dr. Testa ha ricordato anche la figura di un’altra  vittima della criminalità organizzata, Don Peppe Diana, sottolineando l’importanza del lavoro per la legalità fatto dalle scuole.

       Ha portato, poi, un messaggio del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, anche lui assente perché impegnato nelle celebrazioni per l’anniversario della strage di Capaci. In questo messaggio è stato annunciato un fatto molto importante: si terrà tra qualche mese proprio nel teatro dei Sacri Cuori un corso di aggiornamento per giornalisti sulle periferie, così spesso dimenticate o descritte solo in base a degli stereotipi.

       Dopo l’introduzione del dr. Testa è iniziato il lavoro delle giurie presenti, quella composta da adulti (e quelle dei ragazzi. La prima era composta dalla fotografa Barbara Di Donato, Alberta Fabbrocini, il rapper rapper Pepp-Oh, Giovanna Ruotolo e Laura Viggiano . Il premio è stato istituito per ricordare la figura di un docente di Musica della Scuola Pascoli scomparso improvvisamente lo scorso anno, che in passato ha avuto per un periodo tra i suoi alunni lo stesso Pepp-Oh.

 

Il rapper è stato uno degli animatori della mattinata: ha trascinato la platea cantando con i ragazzi dell’Orchestra Family Sound della scuola Pascoli 2 (composta da alunni e docenti e guidata dal prof. Rosario Ascione) una particolarissima cover di Shape of you di Ed Sheeran.

 

       Non sono mancati gli interventi di altre persone che con il loro lavoro contribuiscono a dare lustro al quartiere, come il Maestro di arte presepiale Vincenzo Casaburi, autore del bel presepe esposto ogni anno durante il periodo di Natale nella parrocchia di S. Maria della Natività. 

Da non dimenticare, naturalmente, i ringraziamenti ai Missionari dei Sacri Cuori per l’ospitalità data alla manifestazione.

       C’è stato anche un intermezzo teatrale di quattro alunne della Pascoli 2, che hanno presentato dei brevi monologhi sull’amore e sulla violenza contro le donne, seguito da un’altra esibizione dell’Orchestra Family Sound con la trascinante versione di Allelujah di Leonard Cohen.

       Di un altro momento emozionante è stata protagonista la nostra scuola con l’Orchestra guidata dalla prof.ssa Elvira Biglieri.

La loro versione dell’indimenticabile We are the world è stata davvero emozionante, soprattutto grazie alla splendida voce di Sara Volpicelli. La bravura di questi ragazzi è stata giustamente sottolineata dal dr. Testa, che li ha definiti belli, buoni e puliti.

       Dopo l’Orchestra della Tito Lucrezio Caro sono saliti di nuovo sul palco i ragazzi della Pascoli II con un particolare medley di brani: Eye of the Tiger, dalla colonna sonora del film Rocky 3, Another brick in the wall dei Pink Floyd e l’Inno di Mameli, altro momento trascinante per tutti i presenti. All’Orchestra, formata da alunni di classi ad indirizzo musicale, è stato, poi, assegnato il Premio Ruberti.

       Ai brani musicali si è alternato il lavoro delle giurie formate dai ragazzi delle scuole, i quali hanno votato il loro libro preferito fra i tre letti durante quest’anno assegnandogli il Premio Sgarrupato: Di questi amori forti e disperati, del Dr Emilio Lupo, Il cuore continua a battere, delle professoresse Maria Rosaria Amodio e Anna Menafro, e Un giorno all’improvviso, di Rosario Bianco e Danilo Iervolino, che è risultato vincitore.

 

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito web gratisWebnode