Viaggio tra le Porte Sante

14.01.2016 18:11

di Samuele Oreste

Roma
 
Piazza San Pietro
 
Poco dopo le ore 11.00 dell' 8 Dicembre, giorno dell' Immacolata Concezione della Vergine Maria, Papa Francesco con le parole" Apritemi le porte della giustizia  entreremo a rendere grazie al Signore" del salmo 117 ha aperto la Porta Santa della Misericordia.
Alla celebrazione era presente anche il Papa emerito Benedetto XVI che attendeva Papa Francesco  salutandolo con un caloroso abbraccio.
Il Papa ha spinto più volte le ante del portone di bronzo che si sono spalancate accompagnate da un lungo applauso, si è soffermato un attimo in silenzio davanti al portone dove vi è entrato per primo seguito dal suo predecessore.
 
 
 
 
San Giovanni in Laterano e San Paolo fuori le mura
 
Il giorno 13 Dicembre Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano alle ore 9:30.
Alle ore 10:30, invece,  il Cardinale James Harvey ha aperto  la Porta Santa della Basilica Papale di San Paolo fuori le mura.
 
 
 
 
Apertura della Porta Santa all' Ostello della Caritas Don Luigi di Liegro
 
Il 18 Dicembre Papa Francesco ha aperto un' altra Porta Santa questa volta della carità.
Per fare spazio ai tanti fedeli che hanno assistito alla S. Messa sono state chiuse Via Marsala e Piazzale Sisto V.
Ad attendere il Papa c'erano 200 persone in rappresentanza di tutti i centri di accoglienza della Caritas Diocesana
Lì il Papa ha recitato il Salmo 117 e poi si è recato ad aprire la Porta Santa della Carità.
Stesso lì il Papa ha celebrato poi la S. Messa
 
 
Napoli
 
Il giorno 12 Dicembre 2015 S.E Reverendissima Cardinale Crescenzio Sepe ha aperto la Porta Santa della Cattedrale partenopea.
Il Cardinale ha Celebrato la Chiesa dei Santi Apostoli e poi la processione accompagnata dalle Litanie dei Santi si è recata in Duomo.
Lì il Cardinale ha recitato il salmo 118 " Apritemi le porte della Giustizia " e spingendo i pesanti battenti di bronzo del Duomo ha aperto la Porta della Misericordia, prima di entrare  Sepe ha innalzato il libro dei Vangeli e poi è entrato in Cattedrale seguito dal Cardinale di Abuja in Nigeria S.E John Onaiyekan, l' Arcivescovo emerito di Campobasso Mons. Armando Dini e dai Vescovi ausiliari Mons. Lucio Lemmo, Mons. Gennaro Acampa, Mons. Salvatore Angerami e dai laici, religiosi e religiose accorsi per la celebrazione.
 
 

Indietro

Contatti

carogiornalinonline

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode